giovedì 29 aprile 2010

Tin Tin in tribunale

Non bastassero i problemi, seri aggiungerei, che abbiamo nel mondo, c’è sempre qualcuno che ritiene opportuno di dover tutelare le sue ragioni anche nei confronti dei cartoni animati. Apprendo con sconcerto che in Belgio, un cittadino congolese, Mbutu Dieudonné, ha presentato al tribunale di Bruxelles una denuncia penale contro Tin Tin il protagonista del celebre fumetto e cartone animato francese. Qual è il reato? Razzismo.
Ora parliamoci chiaro, Tin Tin è un fumetto e un cartone animato. Magari nel fumetto e nel cartone il popolo congolese non viene trattato benissimo e ci sono parecchie citazioni al padrone uomo bianco , ma non mi pare il caso di trascinarlo in tribunale .
Dove andremmo a finire di questo passo?
Vogliamo forse fare causa al Signor Vitali per riduzione in schiavitù e maltrattamento di minore dal momento che trascinava il dolce Remì in giro per la Francia con addosso un’arpa. E già che ci siamo denunciamolo pure per maltrattamento di animali e commercio di animali esotici senza autorizzazione, perchè la scimmietta di certo non possiamo considerarla fauna locale, non in Francia .
Per non passare poi al capitolo supereoi. Già che ci siamo denunciamo Goldrake e Mazinga Z e tutta l’ allegra combriccola, citiamoli che so, per danni.
Si è vero ci hanno salvato parecchie volte dalla distruzione totale e dai quei piccoli bastardi provenienti dalle stelle, ma ragioniamo. Caro il mio Actarus, ma se tu sai che ogni giorno che Dio manda in terra , quei lombrichi elettronici provenienti da Vega verranno armati fino ai denti per annientare il genere umano, dico ti pare il caso di rimanere ad abitare nella fattoria e quando scatta l’allarme partire in lambretta per arrivare all’Istituto e pilotare Goldrake? parcheggiare la ferraglia sotto casa non è più comodo?
E tu caro il mio Mazinga, perché aspettare che i nemici abbiano raso al suolo almeno un pao di città prima di deciderti ad annientarli? Sfodera sti pugni atomici e facciamola finita .
A questo punto mi aspetto pure la richiesta di risarcimento dei russi , che in ogni benedetto film di spionaggio che si rispetti, sono sempre dei patetici cattivi che tentano disperatamente di conquistare il mondo e finendo accoppati in men che non si dica dall'eroe americano di turno. Ne va della loro immagine...

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | WordPress Themes Review