mercoledì 23 dicembre 2009

Caro Tonino


Ho ricevuto la tua letterina.
Prima di scendere nei dettagli però devo dirti una cosa: non offenderti, ma cosa ti fa pensare che io legga il tuo blog? Chiariamoci non che sia brutto o fatto male, ma pensi che davvero con tutti i problemi che ho da risolvere io vada a leggere il tuo blog. E poi questa mania di passare sempre tramite internet, poco ci manca che nascano gruppi di miei fan su facebook, (magari già esistono, ma non li gestisco io lo giuro). Ma la cara vecchia carta non si usa più?

Comunque entriamo nel merito delle tue richieste e analizziamo punto per punto
Bisogna riaprire la stagione del dialogo. ...noi a questo tavolo del dialogo non ci sediamo...Perché con alcune persone, soprattutto con il diavolo, non si può dialogare
Lo so non è facile dialogare con le persone; io ci ho provato in tutti i modi, raccontavo le parabole per cercare di spiegarmi meglio, ma non c’era mai verso , nessuno capiva davvero quello che volevo dire. Allora ho trovato la soluzione: i discorsi della montagna. Funziona così: raduni un bel gruppetto di gente (non deve essere difficile, oggi la tecnologia ti viene incontro, puoi usare facebook, ai miei tempi era già più complicato), poi ti piazzi in una posizione che sia ben visibile e cominci a parlare. Più che un dialogo è un monologo, ma almeno esprimi le tue opinioni in santa pace.
Quanto al tavolo non saprei che consigliarti; un esperto di tavoli e riunioni è un certo Artù , magari potresti chiedere consiglio a lui.

Con il diavolo, non si può dialogare. Perché si monta la testa.
Il diavolo. Lui è sempre stato un problema, fin da quando abbiamo creato il mondo. Ma non sono sicuro che sia lo stesso che ricordo io; sarà perché ero piccolo, ma lo facevo più alto e con più capelli..
In ogni caso devo dire che ha ridimensionato le sue mire, prima puntava alla conquista del pianeta e a prendere il mio posto e adesso gli basta cambiare la Costituzione per non finire in galera. E poi scusa, ma che è sta Costituzione.

L'anno prossimo mettici in condizione di liberarci politicamente, attraverso l'esercizio democratico del voto, di questo diavolo al Governo.
Caro il mio Tonino, ti sembro forse la persona più adatta a queste cose?. Non so se ricordi bene la storia, ma per quanto mi riguarda l’esercizio della democrazia non è che mi abbia visto vincitore. Il mio popolo (mio popolo ci tengo a sottolineare) di fronte alla scelta tra me e Barabba, ha scelto Barabba decretando la mia fine e non intendo in senso esclusivamente politico.
Inoltre per le elezioni, non contare troppo su di me, esiste una cosa che si chiama libero arbitrio e non so se hai visto il film l'avvocato del Diavolo, ma il libero arbitrio è una gran fregatura.


Non so se ti sono stato utile, però cerca di capirmi. Rifaccio la stessa tiritera ogni anno, e ogni anno mi tocca la mangiatoia con il bue e l’asinello. Io lo dico sempre a mamma; ma organizzarsi in anticipo il prossimo anno e magari prenotare una stanza in albergo non sarebbe meglio. Perché se noi stiamo sempre ad aspettare coso lì, arcangelo con i risultati dell’ecografia poi si fa tardi ed è già tutto prenotato. E poi francamente mi sono un po stancato di passare tutti i miei compleanni in mutande dentro una stalla mentre gli altri si godono la settimana bianca.


In ogni caso, Buon natale.
Con affetto.
Gesù Bambino

1 commenti:

Anonimo ha detto...

mi complimento,il suo articolo mi ha fatto per un po' dimenticare il pessimismo della ragione e in diversi punti mi ha fatto ridere di vero cuore . Comunque il Bambinello palestinese nemmeno oggi troverebbe granchè per ripararsi con l'operazione whit Christmas in corso, e sua mamma, seanche avesse la ventura di trovare un posto in corsia in qualche scalcagnato ospedale del profondo sud d'Itali, probabilmenteuscendo dalla sala parto, troverebbe i carabinieri ad aspettarla per controllare il permesso di soggiorno.

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | WordPress Themes Review