mercoledì 27 ottobre 2010

Con questo presidente del Consiglio il lodo Alfano è praticamente indispensabile



Berlusconi dice“ Con questi PM il Lodo è indispensabile” ma la realtà è quella condensata nel titolo a meno che non vogliamo essere governati da uno che risiede in una cella di San Vittore. Perché quei magistrati saranno pure talebani e comunisti, ma certo SuperSilvio non è uno stinco di santo.
Ma sia chiaro a tutti che comunque Silvio il lodo non lo vuole mica è che è costretto a farlo perché questi benedetti magistrati ce l’hanno proprio con lui e non vogliono farlo governare, ma soprattutto perché il buon Silvio vuole portarci al pari con le altre democrazie europee.

Anche questo ovviamente non è vero. Chi non guarda solo il tg1 con gli scoiattoli che suonano il piano o magari con la ferale notizia della morte del polpo Paul in apertura, avrà ormai capito che questa è una cazzata pazzesca.
In Europa infatti la sospensione del procedimento penale fino alla scadenza del mandato per gli atti penalmente rilevanti e privi di rapporto con l'esercizio delle funzioni di Presidente della Repubblica è prevista solo nella Costituzione greca (art.49), in quella portoghese (art.130) e in quella francese. Tra l’altro in Francia la legge fu approvata solo nel 2007 anticipata da un dibattito furioso in cui si parlò di "colpo di mano", di certo nessuno disse che i magistrati comunisti volevano ribaltare il voto popolare.
In quel di Germania invece , sembrerà strano, ma al Cancelliere e ai ministri dell'esecutivo si applica la disciplina generale dei funzionari del pubblico impiego. Cioè sono processabili sempre e comunque se commettono qualche reato; tutt’al più se i ministri sono anche membri del Bundestag, cioè del parlamento, godono dell'immunità parlamentare, cioè la non perseguibilità per opinioni e voti espressi nel Bundestag. Ma questo è già previsto anche in Italia, dalla Costituzione, e quindi senza il lodo Alfano.
In Spagna, Regno Unito e altre monarchie i reali godono dell'immunità assoluta e non mi pare sia il caso del nanerottolo di Arcore, salvo che nelle sue vene non scorra sangue blu: Sua maestà Silvio, Cavaliere di Arcore, Signore di Mediaset e della Standa, sovrano di Milano2.
Negli Usa, i padri fondatori non hanno avuti dubbi, la legge è uguale per tutti. L'articolo II, sezione 4 della Carta prevede che "il Presidente, il Vicepresidente e ogni altro funzionario civile siano rimossi dall'ufficio ove, in seguito ad accusa mossa dal Congresso, risultino colpevoli di tradimento, concussione e altri gravi reati". In poche parole la Costituzione americana non contiene alcun riferimento all'immunità del Presidente, del Vicepresidente e dei titolari di alte cariche pubbliche federali. Del resto Nixon fu messo sotto impeachement a seguito dello scandalo Watergate e poi di dimise, mentre il povero Clinton rischiò l’impeachement praticamente per una bega familiare.

Il lodo Alfano è esattamente quello che appare: una legge ad personam anzi , una legge ad Silvium. L’ennesima. E l’ennesimo attacco alla nostra democrazia.
Addio articolo 3, ci mancherai.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | WordPress Themes Review