mercoledì 18 maggio 2011

Dizionario della politica italiana




Il problema è il dizionario. Le parole: hanno perduto il significato di un tempo”. Lo scrive Ilvo Diamanti su Repubblica.
Il problema è il dizionario della politica. E dal momento che siamo ancora in piena campagna elettorale, vediamo di capirlo questo dizionario della politica, le parole, i significati delle principali definizioni utilizzate in questi giorni .

Moderato/estremista.
Termini strautilizzati in questa campagna elettorale.
La destra berlusconiana è moderata, la sinistra è estremista. Donna Letizia è moderata, Pisapia è estremista.
Chissà il figlio della sciura Letizia, quello che abitava nella batcaverna dipinta di rosa: sarà un moderato anche lui? Magari lo è, e coniuga questo suo moderatismo con un pessimo senso estetico .
Il candidato Lassini, l’autore dei manifesti “fuori le BR dalle procure” per esempio è un moderato o un estremista?
Il Governatore della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, con quel suo nuovo guardaroba da sessantenne in piena crisi gerontofobica che spazia dalle orribili camicie da figlio dei fiori sfoggiate ad Anno Zero, alle magliette con Paperino, è moderato? A giudicare dall’abbigliamento direi che è uno a cui piace vivere pericolosamente.
Lo stimato avvocato rappresentante della borghesia milanese è un estremista? Che fa per essere tale? Frequenta ambienti loschi come il Palazzo di Giustizia milanese, noto ritrovo di estremisti e sovversivi che pongono a base della loro attività addirittura la Costituzione.?
E’ un amico dei terroristi, dicono i moderati della destra capeggiati da quella santa donna, esponente del moderatismo che è la Daniela Santanchè.
Io l’ho sempre pensato che la Santanchè fosse moderata in effetti.

Garantista/giustizialista
La destra berlusconiana è garantista, la sinistra è giustizialista. All’interno dello schieramento della sinistra poi l’IDV è quanto di più giustizialista si possa immaginare. Io però le uniche immagini dei cappi sventolati garantisticamente nell’aula del parlamento, sono quelle dei deputati della Lega Nord ai tempi di tangentopoli.
Deve essere per questo animo garantista che donna Letizia ha accusato lo sfidante Pisapia di essere stato amnistiato per il furto di un auto destinata poi alla commissione di un altro reato. E ci ha tenuto a precisare che l’amnistia non è assoluzione. La prescrizione invece si , secondo Minzolini.
E’ vero, l’avvocato Pisapia è stato accusato di furto, ma non è stato amnistiato avendo rinunciato all’amnistia per affrontare il giudizio di merito e vedersi assolto con formula piena.
Però uno che è stato amnistiato io lo conosco; al momento fa il Presidente del Consiglio ed ha usufruito dell’amnistia per il reato di falsa testimonianza per aver negato la sua iscrizione alla Loggia massonica P2 al quale partecipava con tessera n 1816.

Però la destra è garantista , almeno con i suoi. E a me sembra un tantino giustizialista con gli avversari, ma magari sarà perché io sono estremista.

Coglioni/meno intelligenti
I coglioni votano a sinistra e i meno intelligenti a destra. E’ sempre Berlusconi a dire questo. Sui coglioni che votano a sinistra si è detto fin troppo qualche anno fa, quindi mi pare inutile tornare sull’argomento. Ma l’exploit degno di nota è stata la chiusura della campagna elettorale a Napoli dove il premier ha detto: “Dovete fare mente locale su chi non considerate che non abbia sufficiente spirito critico e intelligenza: se hanno dubbi dovete convincerli a votare centrodestra”. Berlusconi può stare tranquillo, secondo me già lo fanno.



Voi da che parte state?
Siete estremisti coglioni e giustizialisti come Pisapia e De Magistris o poco intelligenti moderati e garantisti come la Moratti e Lettieri?

1 commenti:

Cow ha detto...

Ottima analisi! : - )

Politici e fini analisti politici da 20.000 euri al mese in su ostentano il "moderatismo" come valore... ma di fronte alle citta' svendute agli amici, alla dignita' dei lavoratori calpestata, alla scuola smantellata, al disincanto di due generazioni... il moderatismo risulta solo complice dello sfacelo. Abbiamo piuttosto bisogno di scelte chiare, coraggiose, radicali e d'un'altra parola: "misura".

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | WordPress Themes Review