lunedì 9 maggio 2011

Operazione Mastro Lindo



Ricordate i soldati delle Legioni Romane nei fumetti di Asterix, quelli destinati a soccombere sotto gli sganassoni dei galli guidati dal druido Panoramix? In una scenetta uno dei soldati, dopo averle prese di santa ragione da Obelix, si lamenta così “ mi dicevano:arruolati e girerai il mondo.”
Devono aver pensato lo stesso i soldati impegnati a Napoli: da salvatori della patria a netturbini.
Non è mia intenzione sminuire il lavoro dei nostri militari. Intervengono nelle situazioni di emergenza e per questo comunque hanno il mio plauso e la mia stima. Del resto non è mica è colpa loro se l’Italia è governata da un branco di incapaci; vittime incolpevoli del malgoverno anche loro, come tutti noi.
La Napoli sommersa dai rifiuti è un problema che si ripresenta immancabile da anni; alle ultime elezioni politiche è stato uno dei cavalli di battaglia del premier che aveva promesso avrebbe risolto in problema in pochi giorni anche grazie all’altro cavaliere senza macchia e senza paura, il fido Bertolaso. In pochi giorni dalle elezioni avrebbe restituito la città ai napoletani, più bella e più splendente di prima e soprattutto avrebbe risolto il problema una volta per tutte. Mica come quelli di sinistra.
E pulizia fu. Anche quella volta entrò in scena l’esercito; soldati e soldatesse impegnati in un’operazione da pulizie pasquali. Poi i titoli trionfalistici sui Tg e sui giornali di famiglia, gli speciali di porta a porta e gli spot tv, tutti a mostrare una Napoli finalmente ripulita. La realtà era che i rifiuti erano solo stati spostati poco più in la, allontanati dal centro e messi n periferia; le discariche , o meglio gli sversatoi, continuano a essere al collasso, la gente del posto continua giustamente a lamentarsi e protestare, l’inceneritore di Acerra continua a lavorare male. Ma per due anni , salvo pochi titoli su qualche giornale comunista o qualche servizio di inchiesta dalle redazioni di Report o Presa Diretta, non se ne è più parlato.
Ora a una settimana dalle elezioni amministrative il problema riesplode. Sarà un complotto della sinistra; magari erano anni che accumulavano sacchi di spazzatura nei garage, nei cortili, dentro i bagagliai delle macchine, pronti a colpire, i vigliacchi. E adesso hanno agito; astuti e tempestivi hanno riempito nuovamente Napoli di spazzatura.

Ma anche stavolta il Governo non si è lasciato intimidire e ha schierato la meglio gioventù del nostro esercito. Armati di pale e ramazze al servizio della patria.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | WordPress Themes Review